Asti. Presentazione del libro: “Un giorno, tre autunni. Il tempo dentro il carcere”

Riassunto

Il 24 gennaio la Biblioteca Astense ospiterà la presentazione del libro “Un giorno, tre autunni. Il tempo dentro il carcere”, nato dai laboratori svolti nella sezione femminile della Casa Circondariale di Torino. L'opera, curata da Brunella Lottero e Cinzia Morone, mira a condividere l'umanità e le esperienze delle detenute con la società civile. All'evento parteciperanno esperti e verranno lette testimonianze dirette, con il ricavato delle vendite destinato a progetti interni al carcere. Questa iniziativa rappresenta un'importante occasione di sensibilizzazione sul tema della riabilitazione e del necessario dialogo tra carcere e mondo esterno.

Gazzetta d’Asti, 14 gennaio 2026
Sabato 24 gennaio alle 10.30 alla Biblioteca Astense si terrà la presentazione del libro “Un giorno, tre autunni. Il tempo dentro il carcere” a cura di Brunella Lottero e Cinzia Morone (Paolo Sorba ed., 2025). L’incontro, promosso dalle Acli Regionali del Piemonte APS e dal Coordinamento donne Acli Piemonte in collaborazione con la rete Welcoming Asti, ha lo scopo di far conoscere il libro, nato da una serie di laboratori all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino e con l’intento di portare i risultati di questi laboratori, il sentire e l’umanità delle detenute che vi hanno partecipato, al “mondo di fuori”.
Saranno presenti la curatrice del libro dott.ssa Cinzia Morone, direttrice della Biblioteca civica “A.Passerin d’Entréves” di Torino, la giornalista Laura Mazzoli, che presenterà brevemente partecipanti e progetto, e il Garante dei diritti delle persone private della libertà per il Comune di Asti, Domenico Massano che converserà con la curatrice. Una parte dell’incontro sarà dedicata alla lettura delle testimonianze delle detenute, contenute nel libro, a cura delle/i ragazzi in Servizio civile presso le Acli di Asti. Il ricavato dalla vendita delle copie firmate dalla curatrice, sarà devoluto a progetti presso la sezione femminile della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino. Ingresso libero.