Monza. Incontri e laboratori oltre le sbarre: gli studenti incontrano i detenuti

Riassunto

Il liceo Carlo Porta di Monza e la Provincia hanno lanciato il progetto pilota 'Incontro con il Carcere', coinvolgendo studenti e detenuti della casa circondariale di Bollate. L'iniziativa prevede laboratori didattici e una visita al ristorante 'In galera' per permettere ai ragazzi di confrontarsi direttamente con la realtà carceraria e le storie di chi la vive. L'obiettivo è promuovere il senso civico e la crescita personale degli studenti attraverso percorsi di educazione alla legalità e alla responsabilità sociale. Questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di apertura delle istituzioni scolastiche verso il territorio e i temi della giustizia riparativa.

di Cristina Bertolini
Il Giorno, 29 gennaio 2026
Liceo Carlo Porta e Provincia di Monza e Brianza insieme per il progetto “Incontro con il Carcere”. È un progetto pilota per creare un’alleanza educativa con il territorio, in particolare con la Provincia, con il carcere di Bollate e con la società Armonia senza confini di Milano. Il progetto vede coinvolta la classe 4GS (22 studenti), liceo delle Scienze umane opzione economico-sociale, per la sperimentazione: l’obiettivo è estendere poi l’iniziativa a tutti gli indirizzi. In queste settimane gli educatori presenteranno il progetto agli studenti, ai docenti e alle loro famiglie. Formatori e detenuti proporranno alla classe incontri e laboratori didattici.
A seguire, nel carcere a Bollate, i formatori e i detenuti coinvolgeranno gli studenti parlando della loro esperienza. I ragazzi potranno pranzare al ristorante del carcere “In galera”, un’esperienza suggestiva e singolare. Tornati a scuola, studenti, formatori e docenti si incontreranno per riflettere sull’esperienza vissuta, sotto la guida della professoressa Alessandra Pacchioni (Diritto e Economia), referente del progetto che terminerà a maggio. “Il patrocinio della Provincia a un progetto come “Incontro col Carcere” - commenta il presidente Luca Santambrogio - conferma il nostro impegno nel sostenere, insieme alle scuole del territorio, percorsi educativi capaci di ampliare lo sguardo degli studenti e di rafforzarne il senso civico”. Il liceo statale Carlo Porta di Monza propone un’offerta formativa variegata, orientata alla crescita personale e civile degli studenti. Tante le iniziative in programma. Per le classi quinte del liceo economico sociale appuntamento il 12 febbraio con Luciana Lamorgese sul tema della sicurezza e dei diritti di libertà, nell’ambito del progetto Peses dell’Università Cattolica. Le classi quarte, invece, partecipano al percorso di educazione finanziaria “I giochi della Banca” con Banca Etica. Le terze sono coinvolte in un incontro promosso da Fidapa Bpw Italy sulla parità salariale di genere e l’educazione finanziaria, mentre per le classi seconde e prime sono in programma incontri su affettività, sessualità, intelligenza emotiva e prevenzione di bullismo e cyberbullismo.